La ISO 17024 e le norme specifiche indicano una modalità standard di condurre gli esami e il processo di certificazione. L’esame è una valutazione della conformità e si avvia al ricevimento della domanda di certificazione da parte del candidato a seguito delle quali si attivano le tre fasi riportate nel processo a seguire.
Chi può certificarsi? Tutti coloro che rispondono ai requisiti indicati dalla norma specifica, tali requisiti sono tendenzialmente da ricondursi al requisito di formazione formale, ovvero il titolo di studio, al requisito di formazione non formale, ovvero un corso di specializzazione o più corsi frequentati, al requisito informale ovvero gli anni di esperienza nel ruolo specifico.
La certificazione non è un sistema di accesso al mondo del lavoro ma un sistema di conferma di professionalità e ha come obiettivo quello di confermare se un professionista è conforme ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità e autonomia definiti nella norma o schema di certificazione.
Una volta ottenuta la certificazione il certificato ha una durata o triennale o quinquennale in base a quanto definito nei requisiti di norma ed è soggetto ad un mantenimento annuale per garantire che la conformità della persona rispetto la norma perduri nel tempo.
Il mantenimento come il rinnovo si basa su tre principi cardine:
- Assenza o corretta gestione dei reclami
- Aggiornamento continuo (quindi crediti formativi annui)
- Esercizio della professione rispetto la quale si è certificati